MICHELE CRISTOFORETTI: LA NUOVA VERSIONE DI “VITA E'” CON UN VIDEO INSIEME AL PIANISTA DAVIDE ANTONIO PIO

In questi giorni così difficili per tutti e in attesa di un domani migliore il cantautore Michele Cristoforetti lancia una nuova versione di uno dei pezzi più ispirati tratti dal suo ultimo album “Ancora qui”, accompagnata dalle immagini di un videoclip girato da Leonardo Menegoni.

Si tratta di “VITA è” una canzone che il musicista trentino, che fa parte del rooster di artisti della nota label milanese Dream Records, propone in questa occasione insieme al pianista Davide Antonio Pio.

CRISTOFORETTI1

Ne nasce quasi un nuovo brano che svela l’anima profonda e il tocco poetico della scrittura di Cristoforetti: <E’ una canzone – racconta Michele – che ho profondamente nel cuore, una canzone che riporta una visione di eccessi e di ripartenze, narrata come meglio ho saputo fare>.

Nelle parole dell’artista, la genesi di questa versione per voce e pianoforte di “VITA è”: <Oggi ho il piacere di condividere con voi una produzione che desideravo fare da quando abbiamo suonato live questo brano nel “Teatri Tour 2019”. All’inzio, ci siamo approcciati a “VITA è” con Max Marcolini, che ha arrangiato il singolo ricevendo largo consenso dai musicisti della mia band, i Kascade (che hanno registrato nello suo studio di La Spezia) e, in seguito, da giornali, web magazine e radio che hanno recensito e trasmesso il brano. Marcolini si era occupato, assieme a Davide Dalle Vedove, anche degli arrangiamenti live e, data la sua grande esperienza con Zucchero e De Andrè, ne siamo stati davvero onorati>.

CRISTOFORETTI2

Per Cristoforetti e i Kascade è stato un weekend di lavoro non stop in uno studio incredibile: <In quell’occasione abbiamo goduto di umanità e competenza a livelli massimi. E’ stato anche anche un bellissimo fine settimana alla scoperta delle Cinque Terre, che ci sono rimaste nel cuore: dagli scorci, al cibo, al sole e mare da sogno. Rientrato alla base e iniziata la preparazione del live, in parallelo ho iniziato a registrare una versione acustica della stessa “VITA è” insieme a Davide Antonio Pio al pianoforte: un’esecuzione formidabile, con le riprese del pianoforte affidate a Fabio Bortolamai. Poi ho inciso la voce da Ugo Bolzoni. Devo anche rigraziare Giuseppe Lopizzo, per il supporto e gli spazi, mentre le immagini del videoclip sono del regista roveretano Leonardo Menegoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...